COSA DOBBIAMO TENER CONTO QUANTO SCEGLIAMO UN MONITOR?
Schermo – dimensioni, risoluzione e frequenza di aggiornamento sono tutti elementi che possono influire sull’esperienza di gioco.
QUALI SONO LE DIFFERENZE DELLE CPU ? INTEL O AMD?
CPU – bisogna controllare il numero di core e la velocità di clock. E per i computer da gaming di fascia bassa, consigliamo le CPU Intel Core i5 O i7 di settima od ottava generazione, mentre per i sistemi ad alta prestazione sarebbe indicata avere una CPU Intel Core i7 o i9 di ottava o decima generazione.
Invece per gli AMD consigliamo di partire dalla famiglia Ryzen 3 che sono processori entry-level, Ryzen 5 hanno un ottimo rapporto qualità prezzo paragonabile Intel Core i5, Ryzen 7 processori ad alte prestazioni paragonabili alla familia Core i7, Ryzen 9 è paragonabile con la serie Core i9, sono quelli che hanno più alto numero core.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA MEMORIA RAM IN UN PC?
MEMORIA RAM – è la memoria a breve termine di un computer, che si interfaccia in modo quasi diretto con il processore, e che contiene i dati che la cpu elabora.
Come consiglio per un pc gaming di non scendere al di sotto degli 8 gb, per un ottimo gioco optare per 16 gb o più.
LA MEMORIA STORAGE E’ IMPORTANTE PERCHE?
STORAGE – In un computer da gaming, è importante avere memoria a sufficienza per archiviare giochi e dati. Per ottenere il meglio delle prestazioni, sarebbe consigliato optare per computer dotati di unità a stato solido (SSD), che garantiscono una velocità maggiore rispetto a quella che può essere ottenuta con un disco meccanico.
Come consiglio vi proporrei la presenza di doppia unita. Un disco SSD (meglio s M.2) da dedicare al sistema operativo e ai programmi e ai giochi, e un disco meccanico da riservare ai dati personali e salvataggi.
COSA POSSIAMO CONSIDERARE COME CUORE DEL PC GAMING?
SCHEDA GRAFICA – GPU (Unità di calcolo dedicata) è praticamente il fulcro di un computer gaming, dobbiamo assicurarci che sia dedicata e non inclusa nella cpu.
Per una fascia medio bassa possiamo optare per una GTX 1050 e successive, ma se dobbiamo optare per un computer ben più potente dobbiamo orientarci verso le RTX 20X