Da anni il dibattito continua se c’è una soluzione in assoluto preferibile fra aria o liquido.
Da una parte troviamo i dissipatori ad aria, disponibili ad esempio in bundle con le CPU o in diverse versioni più o meno estreme nell’aftermarket e dall’altra i kit a liquido, di cui parleremo oggi.
Questi ultimi dispositivi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni perché cercano di unire prestazioni molto elevate a un ridotto rumore durante le operazioni a pieno carico, il tutto con un’elevata capacità di assemblaggio mista alla promessa di “manutenzione zero” e un’estetica accattivante, che puoi creare a tuo piacimento con i diversi led rgb e liquidi bianco e colorato.
I kit a liquido possono distinguersi in kit all-in one e custom. La prima sono soluzioni commerciali semplificate che puntano ad offrire i vantaggi prestazionali dell’acqua come sistema di raffreddamento all’interno di un circuito chiuso, aspetto che viene abbinato ad una semplicità di assemblaggio (sebbene più complessa rispetta a quella ad aria). Installare invece un sistema a liquido custom non è una procedura per tutti, mentre con pochissime operazioni è possibile installare un kit all-in-one perfettamente funzionante e con zero rischi di perdita, il kit personalizzato (custom) richiede molto più tempo, e accortezze. Entrambi i sistemi sono associati da uso di LED RGB.
Inoltre i sistemi a liquido di oggigiorno non sono più solo uno sfizio per appassionati, ma sono bensì piattaforme provate e rodate. Il raffreddamento a liquido non è in realtà così pericoloso come lo si dipinge: certo, c’è sempre un rischio crescente quando si decide di far scorrere del liquido all’interno del PC, ma con i sistemi moderni il rischio è sicuramente più basso rispetto gli albori. Per quanto riguarda la manutenzione, i liquidi utilizzati oggigiorno devono essere sostituiti molto raramente, al massimo una volta all’anno. Per quanto riguarda invece il prezzo, sta a voi decidere se maggiori prestazioni e comfort possono giustificarne il prezzo.
Noi diremo proprio di si e voi?